IL LOGO CHESSA LAB

 

«Itta dimoniu esti custa cosa de pagai?!!» (tradotto, «Che diavolo è questa cosa da pagare?!!») mi gridava mia nonna.

Io le rispondevo «Eh, sicuramente hanno aumentato la luce».

La verità è che all’inizio, per vendere i miei primissimi jeans online, mi ero iscritto col nome di mia nonna su uno dei siti di e-commerce più famosi del mondo, e le commissioni arrivavano tutte al suo indirizzo, in un paesino nel cuore della Sardegna, lontano dalle industrie e dove fino a ieri il business più diffuso era la pastorizia, ma che vanta il primato mondiale di longevità.
L’uso del suo nome è stato di buon auspicio: le mie creazioni hanno iniziato subito a fare il giro del globo, regalandomi anche il piacere di conoscere persone provenienti non solo dall’Europa, ma anche da Giappone, America, Brasile, Russia, Israele, Canada e altri tantissimi paesi di cui appena conoscevo l’esistenza …

Da qui è iniziato il mio percorso personale nel mondo della moda e la nascita di Chessa Lab. Dedico quindi il mio Logo alla persona che inconsapevolmente ha contribuito a far si che io potessi realmente credere in quello che faccio e a far crescere la mia passione per il design, l’abbigliamento e i materiali spesso provenienti dalle vecchie cantine più intime di una terra che ha tanto da insegnare e allo stesso tempo tanto da imparare.

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Una delle persone più Ribelli e Libere di questo mondo. A volte mi viene ancora da chiedermi: “Come ha fatto un sito di e-commerce così famoso a non accorgersi quanto fosse difficile per una simpatica vecchina novantenne avere un profilo così attivo??”
Mah… a noi va bene così!
Grazie nonna!

IL PERCORSO DEL MARCHIO

Chessa Lab è il brand creato nel 2015 dal designer sardo Renato Chessa.

Terminati gli studi di fashion design a Milano, dopo un’esperienza di quasi due anni nel gruppo Marzotto – Ratti spa, grazie alla quale entra in contatto e collabora con i brand più noti delle passerelle milanesi, decide di mettersi in proprio creando il marchio CHESSA LAB.

Il momento che attraversa l’Italia non è favorevole, ma la volontà e il desiderio di esprimersi liberamente predominano su ogni ostacolo che si presenta davanti.

L’obiettivo è discostarsi dai canoni tipici industriali della produzione in serie, mantenendo un prodotto artigianale o semi artigianale lavorato TOTALMENTE in Italia.

Esordisce con la collezione “OTHER SIDE”, una linea di magliette ispirata alla sua terra, giocando in modo ironico e mixando vari elementi tipici della Sardegna, dandole un tocco di creatività del tutto personale.

«Il sogno è portare ciò che siamo, la nostra storia e le nostre origini al di là del mare che non dovrà più essere visto come un limite o un ostacolo, ma come invito ad attraversarlo, per poter crescere».

Attualmente il brand è a pieno regime con le lavorazioni artigianali Made in Italy ideate e pensate fra Milano e la Sardegna.